venerdì 15 maggio 2009

Fiera del Libro di Torino


Credo che sia la prima e ultima volta che vado alla Fiera del Libro di Torino. In buona parte la colpa del disastro è mia perché speravo di fare "una puntata rapida" (e poi occuparmi di altri impegni a Milano) e questo viaggio l'ho preso sottogamba: errore che ha scatenato tutta una serie di conseguenze. Per prima cosa, la breve spruzzata di pioggia su Milano poco dopo le 7 non ha smosso il mio ottimismo, forse se avessi guardato le previsioni del tempo sarei rimasto a casa. Di fatto ha piovuto ininterrottamente e a tratti con violenza, salvo una pausa quando ero a Torino città. La pioggia si sente poco nel tratto ammodernato della A4, ma sul tracciato vecchio l'asfalto diventa viscido e si sollevano nuvole di acqua, col risultato che a tratti si viaggia praticamente alla cieca. A peggiorare le cose, anche in quei frangenti i TIR si proponevano sbarazzini in terza corsia (ok, ne ho visto solo uno, però l'ho visto).

All'arrivo in città il mio navigatore aveva perso la via di destinazione (come caspita avrà fatto?) e anziché confessarmi questa mancanza mi ha condotto in centro, sperando di farmi cosa grata. Oddio, ho potuto vedere qualche bella panoramica della città, e rivedere il mio antico giudizio su Torino città brutta, che era davvero ingeneroso.
Però è stata una gran perdita di tempo e ne avevo poco. E già che ci siamo, facciamo un po' di marketing virale al contrario. Il satellitare della LG modello LN700, da me scelto perché aveva un grosso video e il touch screen (e un prezzo modico) purtroppo fa veramente schifo. Non so se è colpa del software o di cos'altro, ma per me sono stati soldi spesi male.

Al Lingotto le cose non sono migliorate. Complice la segnaletica disastrosa è stato difficile sia parcheggiare che entrare (avendo il biglietto già fatto su internet!). Sia chiaro che io sono piuttosto imbranato e facile a perdermi, in questo caso il mio giudizio è però avvalorato dall'aver incontrato diversa gente che vagava smarrita come me. Il personale era poco amichevole (diciamo che aveva verso il visitatore un atteggiamento di annoiata sufficienza, ma trattando solo con tre o quattro impiegati ho una visione parziale) e soprattutto due volte su due mi ha dato indicazioni a vanvera. Alla fine mi sono trovato dentro senza che nessuno avesse vidimato il mio biglietto, dal momento che non sono rimasto molto a lungo (avendo, come dicevo all'inizio, sbagliato le mie previsioni e poi perso un sacco di tempo in inconvenienti) avrei potuto tranquillamente regalarlo o rivenderlo a un'altra persona.

Una breve parentesi sulla torma di rompipalle, per lo più donne, che cercavano di rifilarti in mano non so cosa come pretesto per farti fare un'offerta, o un acquisto, o che so io. Insistenti, maleducati e mettevano le mani addosso, non so se una Fiera a livello internazionale si possa davvero permettere presenze del genere all'interno.
Quando ho cercato di allontanare un'arpia di quest'orda dicendole di non insistere, si è sentita perfino legittimata a farmi un cazziatone. Incredibile.

Altra cosa inquietante, erano donne anche la maggioranza dei visitatori (a occhio direi con una superiorità notevole). Non ho niente in contrario al fatto che le donne leggano. Mi dà un po' di fastidio il fatto che non lo facciano gli uomini.

Per rispondere ai dubbi di Illoca (nel recente post): cosa va a fare uno a una Fiera del Libro? A trovare le rarità proprio no, non è occasione adatta, non c'erano stand dell'usato (ho visto in uno stand dei libri che sembravano antichi, ma se lo fossero veramente, proprio non saprei).
Piuttosto si va a vedere le novità e, per chi non ha ancora imparato a comprare su internet, i libri della case editrici piccole, che non raggiungono mai la libreria di quartiere.

Le mie missioni da compiere erano le seguenti:
1) fare una visita allo stand Delos
2) trovare lo stand Asengard e comprare il libro Zeferina, così finalmente so anche io perché è tanto tenuto in considerazione nel (piccolo) mondo del fantasy italiano.
3) trovare lo stand di Simplicissimus e guardare gli ebook reader.
4) proporre il manoscritto del mio romanzo a case editrici interessate.

Visto che ero troppo di malumore per compiere la missione n. 4 (i manoscritti che mi portavo dietro sono ritornati a Milano con me, non ero certo nello spirito giusto per le public relations), ho trovato lo stand della Delos ma era sotto assedio da parte dei visitatori. Non avendo libri da comprare (volevo solo vedere se c'era qualcuno dei redattori di Fantasy Magazine per fare quattro chiacchiere, visto che a parte scambiare messaggi via email non li ho ancora visti "dal vivo") mi sono ripromesso di ripassare dopo, e poi non ho avuto tempo.
La missione n. 2 è fallita. O sono imbranato io, o la Asengard non c'era, o era sbagliato il codice dello stand che cercavo. Chi lo sa? Del resto chi se ne frega, durante le mie ricerche sono andato a elemosinare un buono sconto da IBS.IT e quindi Zeferina me lo comprerò in rete. Quanto alla missione n.3 è stata compiuta, diciamo: io sono riuscito a trovare lo stand di Simplicissimus, e loro sono riusciti a rifilarmi il Bebook Reader, che pure essendo uno dei lettori più economici è comunque un salasso. Domani lo metto sotto carica, ne riparleremo presto.

C'erano interviste e incontri degli scrittori con il pubblico ma non ho trovato eventi di particolare interesse nel breve tempo che sono stato là. C'erano anche animazioni, giochi per ragazzi ecc... (vedi foto qua sotto)


Il viaggio di ritorno è stato lungo e pesante (code al rientro a Milano, che novità...) ed è stata lunga perfino uscire da Torino guidato dal malefico satellitare con le mappe non aggiornate, e qui è colpa mia. C'erano sensi di marcia cambiati e lavori in corso non previsti dal marchingegno. Per puro caso, nel mio faticoso vagare sono passato di fianco al murales dedicato alle vittime della Thyssen-Krupp, e mi sono fermato a rendere omaggio a questo drammatico memoriale.

Devo riflettere sulla domanda che Illoca si era posto e io no: uno come me che ha una lunga coda di lettura e quindi al momento è interessato a un unico libro, e che per giunta preferisce l'acquisto online alla libreria, cosa va a fare alla Fiera del Libro di Torino?
Non moltissimo, è vero!
Comunque a parte i miei motivi o mancanza dei medesimi, e le mie disavventure con la viabilità, mi è sembrato "obiettivamente" che il posto non sia ben raggiungibile, con collegamenti facili e veloci, e questo lo giudico un difetto sostanziale (è anche vero che ci sono dei lavori in corso nella zona e dovrebbe arrivare la metropolitana, se non sbaglio). Ad ogni modo ciascuno giudichi per sé.

14 commenti:

Francesca ha detto...

:( La Asengard c'era ... e c'era anche Coltri!! io ho preso Zeferina... :)
mi spiace che non li hai trovati...
iiih... gli ebook reader tentano anche me, e faccio ancora due giorni... è facile che io torni a casa con un esemplare :P
ciaooo :)

Bruno ha detto...

Maledizione, c'era!!!!
Non ho avuto moltissimo tempo ma l'ho girata in lungo e in largo. Che devo dire, dovevo essere rintronato. Oggi è stata una giornata da dimenticare :)
Raccontaci poi se compri il lettore di ebook (non pigliare quelli che costano una cifra, fanno qualcosa di più ma non ne vale la pena...)

Francesca ha detto...

sìssì... sono in dubbio tra il cybook e il bebook... :P i più economici!! sono d'accordo con te!!

Parao ha detto...

In tutta sincerità, l'Iliad che permette di prendere note direttamente sui documenti a me non sembra "una piccola cosa in più". Anzi, è la rivoluzione che farò, molto presto (non appena i prezzi scenderanno un po'): eliminerò la carta una volta per tutte, anche durante le revisioni. Non mi pare poco. ;)

Purtroppo, io sono a casa e ho un sacco di cose da fare. Quindi, Torino non mi vedrà ancora per un bel pezzo...

Bruno ha detto...

@ Parao: in effetti può essere una funzione interessante ma se lo scopo principale di un lettore è quello di metterti in condizione di leggere i libri, devo dire che ho trovato quelli più evoluti un po' pesanti (avendo potuto sperimentarli dal vivo), perciò ho ripiegato sul modello più economico anche perché lo ritengo più maneggevole.
Tornerò sull'argomento.

Buona fortuna a chi va adesso alla Fiera del Libro: le tute blu della Fiat stanno dirigendosi in corteo sul Lingotto... immagino che sarà un toccasana per il traffico.

Simone ha detto...

Pensa che da Roma per arrivare a Torino sono 1000 ore di Treno... e di prendere l'aereo non c'ho voglia!

Simone

FraAngel82 ha detto...

Noooo. Ascolta, sei stato sfortunato, davvero. Anche io il primo anno ho avuto ad arrivare, mi perdo ancora, ma alla fine ho imparato. Non è così irraggiungibile, solo che i navigatori fanno fare strade del cavolo.
Vale la pena per tante cose, anche se per me forse valgono di più fiere più piccole (tanto alcuni amici li becco anche lì).
Però l'anno prossimo ci mettiamo d'accordo e facciamo in modo di trovarci, così almeno ti godi la fiera, che è una bella occasione per cercare libri e incontrare gente.
E Zeferina merita! Coltri poi è gentilissimo!

Bruno ha detto...

Ok! sperando di poter andare...

Francesca ha detto...

@Bruno: io alla fine ho preso un cybook... più carino esteticamente e dei formati in più che supporta il bebook me ne capitano pochi e quella volta che mi dovessero capitare li converto :P
(mi è stato detto che invece il cybook ha qualche piccolo vantaggio nei confronti delle ricerche, funzione che mi interessa già di più... ma devo ancora capirci!! XD)

@Parao: vero, il poter scrivere sul lettore è molto carino e se devi fare delle revisioni è una gran comodità, direi indispensabile. Tuttavia è una funzionalità che mi pare abbia molto spazio per il miglioramento e, non interessandomi particolarmente visto che non lo utilizzo per revisioni ma solo per lettura, mi attirerà quando il prezzo sarà parecchio inferiore e il risultato migliore.

by Ax ha detto...

Bruno, non appena lo avrai 'smanettato', facci sapere come ti trovi con il tuo modello di ebook reader.
Io seguo da un pezzo il modello della Sony (tecnologia touch) ma, ahimè, in Italia non viene distribuito — e la Sony mi ha risposto che non è nemmeno in previsione —, così mi dovrò documentare su quale scegliere in alternativa. Mi basta la sola lettura, ma mi interessano le varie funzionalità come la ricerca, l'organizzazione dei documenti, la capacità di memoria.

Bruno ha detto...

Sto cercando di collaudare il mezzo nel poco tempo disponibile. Posterò qualcosa al più presto...

Anonimo ha detto...

una volta andavo alla fdl per rubare i libri. niente di che, ma mi faceva stare bene rubare magari solo un oscar (o due o tre) alla mondadori, anche, in parte, come atto politico. alla feltrinelli era impossibile rubare e una volta, non ci crederai, ho rubato un libro per distrazione (nel senso che m'è rimasto in mano mentre girovagavo, non so più neanche a chi l'ho preso).
adesso non posso più rubare (promessa), e non vado più alla fdl.
ma se avessi saputo che c'eri anche tu, forse...

Bruno ha detto...

@ Anonimo: mmm... saranno 30 anni almeno che non mi viene più in mente di fare una cosa simile. Ah, l'età, gli acciacchi... com'è triste invecchiare :)

tanabrus ha detto...

L'anno scorso c'ero andato, quest anno francamente l'idea non mi ha nemmeno sfiorato.

A parte le dieci ore di treno tra andata e ritorno, a parte il caos per entrare ("ma dove diavolo è l'entrata???"), a parte la ressa che sembrava di stare ai Comics di domenica... alla fine più che altro sono tornato a casa con un "tutto qui?" in testa.
Non avevo potuto guardare i libri con calma perchè la gente premeva da tutte le parti; non c'erano grandi sconti; non c'erano libri usati, e quando ho cercato un libro di difficile reperibilità non c'era nemmeno quello.


Avevo passato una bella giornata, certo, e c'era stata diversa gente gentilissima e disponibile... ma non so, mi aspettavo di più.
E a quanto ho capito quest anno le cose non sono cambiate xD
(compresa la manifestazione, io avevo incrociato quella dei manifestanti anti Israele l'anno scorso :P )