sabato 13 marzo 2010

Titanic 3D e Oscar

A quanto sembra per il centenario del varo della nave (1912) avremo una nuova uscita del film Titanic, questa volta in versione 3D. E Cameron annuncia l'arrivo della versione estesa di Avatar (che durava già quasi tre orette, se ricordo bene).

Personalmente ho già dato in entrambi i casi. Scherzi a parte, non credo affatto che Avatar possa migliorare con una versione più lunga, perché sebbene alcuni personaggi tagliati con l'accetta, come il comandante dei Marines, possano forse beneficiare di qualche minuto in più (purché usato bene) la debolezza della storia e la pochezza della trama sono quelle che sono. Pertanto si tratterebbe solo di un bel videoclip più lungo di quello che abbiamo già visto.

Una rapida nota sugli Oscar: Avatar non ha fatto la razzia che si pensava (e non ci sarebbe stato da stupirsi se l'avesse fatta visti vari esempi del passato), tuttavia ha preso i premi che meritava per le sue virtù tecniche.
Quanto al premio per il miglior film dato a The Hurt Locker, avendolo visto qualche tempo fa posso dire che non mi sembrava questo capolavoro. Saprei indicare un sostituto? No, ma non ho certo visto tutti i film che erano candidati (certo non premierei il pessimo District 9), penso solo che il film della Bigelow (bravissima regista di pellicole d'azione) non mi sembra avere quella profondità che gli attribuiscono, ed esalta un protagonista "drogato di guerra" che bisognerebbe piuttosto considerare disturbato.

2 commenti:

MagicamenteMe ha detto...

Mai visto Titanic e sinceramente nemmeno mi attrae

MagicamenteMe

Bruno ha detto...

Avrei detto la stessa cosa, se anni fa non fossi stato trascinato dalle volgari masse urlanti :) a vedere il film, finendo così per scoprirlo una cosina tutto sommato più che guardabile.
Titanic è una storia semplice narrata in maniera non stupida, con l'astuzia di saper attirare tutte le fasce di pubblico possibili e immaginabili. Non dico che sia un capolavoro, ma sta una decina di spanne sopra Avatar.