domenica 12 giugno 2011

Kick-Ass, il fumetto

Ho comprato il fumetto di Kick-Ass, in italiano, il numero uno, scoprendo che il successivo numero non è al momento reperibile (dovrà ancora uscire, immagino). Sulla qualtà del disegno non c'è niente da ridire, il tratto è fumettistico quanto basta e realistico quanto si deve: per i miei gusti è un fumetto gradevole.
Commenti sulla storia nel suo insieme forse sono prematuri, dovrei finire di leggere i successivi numeri (quanti? non mi sono informato, ma penso che si arrivi solo al numero due o al massimo tre); per quello che posso vedere finora si tratta di una trama con atmosfere molto diverse da quelle del film. Intendiamoci, ci sono anche delle differenze vere e proprie negli eventi, ma non è quello il punto.

Se il film prendeva la "pazza idea" di un ragazzo che vuol fare il supereroe nel mondo reale, e faceva vedere le spiacevoli conseguenze della decisione, prendendole a spunto per farci fare delle risate condite di humour nero, il fumetto è decisamente più "dark". Più intimo, perché accompagnato continuamente dalle riflessioni del protagonista; più realistico ancora, infatti non fa sconti sulle scene di tristezza o squallore. Concede la risata, ma meno allegra e meno liberatoria. Insomma un fumetto piuttosto serio, tutto sommato, mentre il film aveva un taglio molto più accattivante e puntato sul divertimento.
Devo dire che mi piacciono entrambi, anche se forse l'oretta di gran divertimento passata al cinema m'ha fatto più effetto della striscia disegnata. Per una volta, sto sul "leggero."

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente è già uscito da molto tempo anche il secondo volume ;)

http://www.libreriauniversitaria.it/kick-ass-millar-mark-panini/libro/9788863465761

Su Pan ho trovato solo l'edizione omnibus che raccoglie entrambi i numeri, stranamente :P

Bruno ha detto...

Allora è solo IBS che non lo trova? Pensa che mi hanno annullato l'ordine!
Grazie per la segnalazione comunque, allora lo cercherò.

Bruno ha detto...

Attenzione: libreria universitaria segnala:

Prodotto momentaneamente non disponibile

Ahi.....

Anonimo ha detto...

Nell'attesa che escano gli altri numeri, se ti gustano i fumetti, Ti consiglio Sandman di Gaiman sto apprezzando proprio in questo periodo.
Stare dietro alle uscite dei fumetti è da pazzi, un uscita alla settimana/mese mi scogliono già al terzo numero..........
Questi dovrebbero essere già tutti usciti e se vai su Wikipedia trovi tutte le info, se non li trovi fischia.
Ciao
Illoca

Bruno ha detto...

Ciao Davide, lo so, Sandman è nella mia lista, ma ne ho ancora parecchi da finire (Will Eisner...)