sabato 2 giugno 2012

Iron Sky

La cosa più interessante di questo film è che si tratta di un progetto nato da un'idea di belle speranze, lanciata sulla rete e con la presentazione di un trailer nei festival cinematografici, nella speranza di trovare sostenitori e finanziatori.
L'idea ha avuto successo, ed è stata prodotta per mezzo dello sforzo congiunto di varie case (finlandesi, australiane e tedesche). Iron Sky è un film demenziale pieno di gag più o meno esilaranti, basato sull'idea che i nazisti, sconfitti nella seconda guerra mondiale, abbiano trovato rifugio nientemeno che sul lato oscuro della Luna, dove per lunghi anni hanno preparato il ritorno (e la vendetta).
L'arrivo di una missione spaziale, che riporta l'uomo sulla Luna dopo tanti anni per reare supporto alla rielezione della presidentessa degli USA (una specie di Sarah Palin interpretata da Stephanie Paul), scatena gli eventi. I nazisti lunari uccidono uno degli astronauti e catturano l'altro, che è un nero. Poiché hanno bisogno di lui lo "rendono bianco" per mezzo di un siero e lo portano sulla Terra in una missione condotta da Klaus Adler, malvagio e ambizioso leader che vuole succedere al "legittimo" Fuhrer (l'attore che interpreta Adler è Gotz Otto, già visto in La Caduta; Christopher Kirby è l'attore che interpreta James Washington, l'astronauta nero). Assieme ai due verrà anche Renate Richter (interpretata da Julia Dietze), figlia di uno scienziato (più o meno pazzo) della base lunare nazista, promessa sposa di Adler nonché ingenua insegnante convinta che il nazismo sia un'ideologia improntata alla bontà. L'incontro con la leadership americana viene inteso da Adler come la possibilità di trovare un aiuto per guadagnare potere e scalzare il Fuhrer, e dalla presidentessa americana (assieme alla sua specialista per la propaganda) come un aiuto inaspettato per la rielezione. Washington verrà scaricato e lasciato in mezzo alla strada a raccontare della minaccia nazista lunare a gente che non gli dà retta.

L'occasione è ghiotta per una serie di battute e di situazioni comiche derivanti dall'inaspettata presa del leader nazista, dalle incomprensioni della povera Renate su come le cose vanno sulla Terra (compreso l'incontro con dei nazi-skin), dall'ipocrisia della presidentessa americana e della sua collaboratrice. Ma le cose non saranno così semplici...
Divertente e demenziale, salvo la morale finale che non vi rivelo, ricco di citazioni a valanga che appassioneranno i cinefili e i "nerd," Iron Sky non è ancora uscito in italiano (lo farà mai?). Per adesso è disponibile soltanto in rete con i sottotitoli creati dai fan, come al solito in questi casi. Tutto sommato godibile: sorprendentemente buona o passabile la quasi totalità degli effetti speciali, notevole il fatto che sia stato prodotto con un budget limitato (una casa cinematografica statunitense avrebbe fatto poco o niente con circa 10 milioni di dollari). Come tutte le parodie demenziali, magari è un po' troppo lungo.



Nessun commento: