martedì 7 marzo 2017

Grexit Apocalypse

La crisi greca... una delle tante. Ricordate? Alexis Trsipras che chiede a mezzo referendum un drammatico giudizio al popolo: piegarsi alla troika europea o no? Ottiene il mandato per dire di no ma... corre dai buorcrati europei e cala le brache. L'uomo che non seppe sfidare le banche (e la Merkel). Tutto molto diverso nella fantapolitica e fantascientifica ucronia di Alessandro Girola, dal titolo Grexit Apocalypse. Qui il buon Tsipras non si arrende ma decide di colpire e colpire duro... e lo fa con l'aiuto di un misterioso personaggio, facente parte di una famiglia di ricchi affaristi e armatori, e custode di un segreto che è condiviso solo da alcune bislacche sette segrete in Europa. Il perfido Kedives controlla gli Aloadi, dei mostri preistorici, di natura non completamente terrestre, dotati di poteri tali che le armi moderne faranno fatica a danneggiarli. Quindi scatena un assalto contro le potenze europee che hanno voluto la Grecia in ginocchio. Ci va di mezzo anche l'Italia.

Alle sequenze di azione mozzafiato, che fanno la fortuna di una troupe televisiva abituata a campare di routine, si alternano le scene con i politici (un piacione Renzi non troppo furbo, la solita pragmatica Merkel, il ministro Boschi che sfodera doti non comuni di intelligenza e iniziativa) che devono decidere come trattare la questione.


La scelta più facile, usare le armi atomiche, è ovviamente la più impopolare. Forse ci sono altri metodi, facendo uso di mostri non molto diversi da quelli schierati dai Greci. Tsipras può essere messo in ginoccio? Si può fare senza devastare mezza Europa? I mezzi militari saranno all'altezza? A parte qualche dubbio sulle premesse (so che posso suonare ridicolo, a esplorare l'ipotesi dei mostri antidiluviani nel mondo moderno, ma sul worldbuilding sono sempre difficile) la storia è avvincente e ben raccontata: viene quasi voglia di veder risolvere i nostri problemi a furia di battaglie di kaiju, se non che l'azione sconsiderata del duo Kedives-Tsipras non fa che stappare un vaso di Pandora di mostruosità.

Una morale quasi reale alla conclusione di tutto (SPOILER!): alla fine verranno "spezzate le reni" alla Grecia, e continuerà questa Unione Europea da vomito.
Salva

3 commenti:

M.T. ha detto...

Il fantastico (i mostri giganti) che incontra il reale (il Renzi poco furbo e la Grecia spezzata): come idea non è male.
Adesso vado ot e parto per il delirio: come sarebbe realizzare un'opera cinematografica (magari stile manga) "Berlukong&Renzilla vs. il mondo" :D ? (scusate, non ho resistito :) )

Bruno ha detto...

I due non hanno lo spessore...

M.T. ha detto...

però di danni ne hanno fatti...